SEMPLICEMENTE…IO.
Ciao! Mi chiamo Rossana, sono una mente pazza, fanatica amante degli animali, divoratrice compulsiva di cioccolata e di concerti e musica rock, di libri di Murakami e di buone birre in compagnia, e ho creato Rock Couture un paio di anni fa.
Rock Couture è un’idea di abbigliamento che si rivolge ad una donna che vuole sentirsi libera di esprimere la propria personalità ogni giorno e in ogni occasione, che non si omologa all’interno degli schemi sociali, e tantomeno del fashion business mainstream.
LA STORIA DI UN VIAGGIO FUORI DALL’OSCURITA’
In un periodo buio della mia vita ho deciso di prendere in mano il mio destino e, anziché essere sopraffatta dagli eventi, cogliere l’occasione del caos per tramutarlo in un’esplosione creativa.
Mi è sempre piaciuta la moda, e quindi, con zero esperienza di sartoria, ho iniziato questo viaggio frequentando un corso di taglio e cucito che mi ha fornito le basi dalle quali partire per sperimentare in libertà, senza schemi né dettami rigidi, lasciando che la fantasia prendesse il sopravvento sulla razionalità.
Superando mille difficoltà, e con la forza della passione per questo lavoro, ho iniziato a plasmare Rock Couture ispirandomi al mondo della musica, che per me è sempre stata un modo per esprimere la mia voglia di libertà, di gioia, di impulso inventivo, e proprio come la musica include varie sfumature, anche nelle mie creazioni cerco di esprimere questa ecletticità con modelli che vedono convivere il tulle con i tessuti wax africani, lo chiffon con le stampe personalizzate, i vestiti in stile pin-up con i pantaloni harem pants.
LA MIA PERSONALE RIVOLUZIONE RIBELLE NELLA MODA
Cucio le mie creazioni ribelli nel mio piccolo laboratorio in provincia di Padova, in Italia. Da qui porto avanti la mia rivoluzione creativa per supportare la rinascita di ogni donna, un manifesto di libertà, possibilità di espressione, unicità e riaffermazione di una forte personalità attraverso abiti originali, cuciti attorno a voi e insieme a voi.
Ognuna di noi è diversa e preziosa, e ci sono fin troppe persone che non riconoscono il nostro vero valore, non ci danno ascolto e nemmeno voce!
Ecco perché il mio brand mette al centro ognuna di voi, valorizzandovi, partendo dalla scelta dei tessuti per cucire le mie creazioni, fino a prendervi per mano, creando ed adattando assieme, ove possibile, il modello alle vostre esigenze.
Spinta dal desiderio di proporre qualcosa di unico, che solo le mie “anime affini” (non mi piace la parola clienti) potessero indossare nel mondo, ho iniziato di recente a scegliere personalmente le grafiche per i miei capi, e a farle stampare in Italia da un’azienda che ho scelto per l’attenzione che pone sulla qualità dei tessuti proposti.
La mia è una piccola attività, non produco nulla in serie, ma solo capi a tiratura limitata, con enorme passione per quello che faccio, e con una cura maniacale, al limite del patologico, dei dettagli. Seleziono i materiali che lavoro da aziende con un’etica lavorativa chiara, rispettose dell’ambiente, che non sfruttano la manodopera e, per quanto riguarda i tessuti africani, da aziende che producono direttamente in Africa, aiutando la crescita delle popolazioni locali. Se anche tu hai a cuore questi valori, saprai dare il giusto valore ad un abbigliamento fatto a mano con queste caratteristiche..
SIAMO ANIME GEMELLE?
Penso alla storia di Rock Couture come a quella di una comunità di donne libere, un storia che creeremo assieme.
Volete sfidare i preconcetti e dire al mondo chi siete? Siete stanche di una moda che ci omologa tutte, stanche di schemi che ci racchiudono in scatole per sentirci tutte uguali? Volete sentirvi libere di indossare un capo che esprima la vostra unicità e originalità?
Allora sono qui per voi, metro in mano, macchina da cucire accesa, date un’occhiata al mio negozio, scegliete il vostro capo preferito, oppure sentitevi libere di inviarmi un messaggio.
Grazie di cuore!
Rossana